Storia del Comune

Descrizione del Comune, del territorio e cenni storici

Municipio di Laghi

Descrizione

Il Comune di Laghi

Laghi è un comune di 131 abitanti della provincia di Vicenza, in Veneto, situato nella Val di Ferro, tributaria della Bassa Valle del Posina, nelle Prealpi Venete. Per numero di abitanti, è il comune più piccolo della Regione.

Il Comune di Laghi ha una superficie di Kmq. 22.22;  il capoluogo si trova ad una altezza di circa m. 550 s.l.m. mentre sul monte Maggio essa raggiunge m. 1851 s.l.m..; confina con i Comuni di Folgaria e Terragnolo (TN), Arsiero, Posina e Lastebasse (VI).
Il centro dista Km. 9 dal Comune di Arsiero e Km. 50 da Vicenza.

Nel territorio comunale esistono varie contrade: Molini, Vanzi, Lorenzi, Tretti, Menara, Peterlini, Lunardelli, Marogne, Galgara, Roteche, Berta, Cruzzi, Bragioli, Silvestri, Zanconi, Ossati, Chezzi, Laita e Sabbioni.
Elemento caratterizzante del paesaggio sono i due laghetti incastonati come due gemme nella valle del torrente Zara a ridosso del centro abitato.
Laghi, abitata già nel tardo medioevo da popolazioni germaniche, ha visto nel corso dei secoli prendere il sopravvento da parte dell'elemento latino; rimangono nei toponimi tracce consistenti dell'impianto tedesco (vedi ad esempio le località Gamonda, Roteche, Laita, Groba, Trenca, Binchele, Dunfe,...) come pure dei cognomi (Mogentale, Brunello, Peterlin, Rader, Leder,...) e in alcuni vocaboli del dialetto locale (finco, ripa, greppia, persego, trincare...).
Con leggende di banditi provenienti da Isola della Scala (VR) e di "pignate" di marenghi d'or ritrovate nei pressi del capitello della Cenega trascorrono i secoli, passano le dominazioni dei Conti Velo, degli Scaligeri, dei Visconti, dei Veneziani, finiscono le guerre napoleoniche e arriva il primo conflitto mondiale.
L'Esercito italiano si ritira da Laghi a seguito della "Mai Expedition" austriaca del 1916 con la quale viene conquistata anche la cima del Monte Majo (gli italiani sono costretti a costruire la strada delle gallerie del Pasubio). La popolazione viene sfollata verso i paesi della pianura vicentina perdendo le misere risorse guadagnate con anni di fatica nella dura vita di montagna (i contrabbandieri, sospettati di parteggiare per gli austriaci, vengono deportati a Palermo).

Nel primo dopoguerra il Comune vede emigrare gran parte della popolazione all'estero (in particolare nei paesi dell'emisfero australe: Sud Africa, Argentina, Australia...) mentre nel secondo dopoguerra il flusso si sposta verso i poli industriali della pianura vicentina, portando la popolazione dalle mille unità dell'inizio del novecento a 152 abitanti (31.12.1996).

Chiesa Parrocchiale dedicta a San Barnaba (sec. XVIII);
Chiesa di San Valentino sull'altopiano di Cavallaro in contrà Ossati (1700);
Croce di Monte Maggio (m. 1852 s.l.m.) sul sentiero europeo "E5" Lago di Costanza-Mare Adriatico;
Ex Cimitero Militare Austriaco in Contrà Molini.

Descrizione del territorio

Il Comune di Laghi è collocato a Nord di Vicenza nella direzione Vicenza-Trento e ha un’estensione di 22,22 Kmq.
Confina con i Comuni di Lastebasse, Arsiero, Posina, Terragnolo e Folgaria.
L’altitudine del capoluogo è di m. 550  s.l.m., mentre sul monte Maggio essa raggiunge m. 1851 s.l.m..
Nel territorio comunale esistono varie contrade; esse sono: Molini, Vanzi, Lorenzi, Tretti, Menara, Peterlini, Lunardelli, Marogne, Galgara, Roteche, Berta, Cruzzi, Bragioli, Silvestri, Zanconi, Ossati, Chezzi e Laita.

I laghetti di laghi

I Laghetti sono situati nella Provincia di Vicenza ai piedi delle prealpi vicentine a ridosso del confine tra il Comune di Laghi e il comune di Arsiero, in una valle dalla forma quasi circolare, la valle di Laghi.Sono circondati dal monte Maio (m 1499) a sud ovest, la dorsale del Cimone dei Laghi (m 1480) e il monte Castellone (m 1293) a nord e il monte dei Calgari (m 926) a nord est.I laghetti sono attualmente costituiti da due modesti bacini di forma allungata secondo l'asse nordovest sudest, uniti con un breve canale, ma per la maggior parte dell'anno non sono collegati e mantengono un dislivello di circa 180 cm. Sono alimentati dal Rio Molini-Gusella come immissario, e danno origine al torrente La Zara come emissario a quota 533 m l.m.

Cenni storici

Laghi abitato originariamente da popolazione di origine germanica giunte nel XIV secolo, deve la sua superficie territoriale all’unione ottocentesca del Comune medesimo con il Comune di Cavallaro.

Paese di confine fino al primo conflitto mondiale, ha visto l’inarrestabile calo della popolazione, emigrata nel primo dopoguerra verso i paesi dell’emisfero australe (Australia, Argentina, Sud Africa …) e nel secondo dopoguerra verso i poli industriali e artigianali dell’Alto Vicentino.

La popolazione attuale è di 133 abitanti (04 dicembre 2000) ed è quindi il paese meno popolato di tutta la Regione del Veneto.
Sul suo territorio sono situate quattro malghe: Malga Coston, Malga Campoluzzo Inferiore (Ajetto), Malga Campoluzzo di Mezzo e Malga Campoluzzo Superiore.

Lungo il confine occidentale passa il sentiero Europeo “E5” Lago di Costanza-Mare Adriatico.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 15:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri