VOUCHER ASILI NIDO ANNO SCOLASTICO 2022/2023, PER I SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA, MEDIANTE L'APPLICAZIONE SPERIMENTALE DEL "FATTORE FAMIGLIA"

Pubblicata il 31/03/2023

Presentazione
Prosegue il Programma regionale di interventi  che sperimentano l’applicazione del ‘fattore famiglia’ (strumento che affina l’ISEE nella misurazione delle condizioni economiche e dei bisogni) per sostenere economicamente l’accesso delle famiglie ai servizi per la prima infanzia (0-3 anni)(asili nido, micronidi, nidi integrati, …).
A pochi giorni dalla chiusura della prima edizione, l’Ufficio di Ambito VEN04 pubblica il secondo Bando per la concessione di Voucher per la frequenza di servizi per la prima infanzia, a valere sulla quota del fondo regionale stanziato per l’anno 2022.

Destinatari e requisiti
Possono fare domanda del Voucher i cittadini italiani, i cittadini di paesi dell’UE, i cittadini stranieri in possesso di regolare documento di soggiorno o cui è riconosciuto lo status di rifugiati politici, o la protezione sussidiaria.
Requisiti del richiedente per concorrere all’assegnazione:
  1. residenza in uno dei 32 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN04
  2. convivenza con un minore frequentante, nel corso dell’a.e. 2022-2023, per almeno 2 mesi anche non consecutivi, uno dei servizi educativi per la prima infanzia riconosciuti dalla Regione del Veneto (cfr. L.R. n. 32/1990, L.R. 22/2002 e L.R. 2/2006).
  3. coabitazione (stessa dimora abituale) di richiedente e minore
  4. assenza di carichi pendenti (L.R. n. 16/2018)
  5. ISEE 2023 non superiore a euro 20.000,00
  6. non aver beneficiato del Voucher (prima edizione 2021) per mensilità dell’anno educativo corrente (da settembre a dicembre 2022) [cfr. paragrafo 2.5.f dell’allegato A – DGR 1277/2022]
Le domande che soddisfano i requisiti verranno ordinate per valore crescente del ‘fattore famiglia’. Riceveranno il contributo economico le domande che risulteranno in posizione utile fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Al termine del procedimento verrà pubblicata la graduatoria: per verificare il collocamento della propria domanda è necessario conservare il codice ID ricevuto al momento della presentazione della domanda.

Il Voucher è cumulabile con altri contributi già  richiesti/erogati per le stesse finalità, come il ‘bonus nido’ o le agevolazioni tariffarie eventualmente applicate dai singoli servizi.
 
Quando e Come fare domanda: dall’1 aprile al 15 maggio 2023
clicca per COMPILARE LA DOMANDA ONLINE
 

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto