2^ edizione Censimento Permanente Popolazione e Abitazioni

Pubblicata il 11/10/2019

A OTTOBRE PARTE LA SECONDA EDIZIONE DEL CENSIMENTO PERMANENTE "POPOLAZIONE E ABITAZIONI"
A ottobre 2019 parte una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, rilevazione che permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non interessa più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 comuni.
Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, e il comune di LAGHI è coinvolto in questa importante attività.

COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
  • La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
  • La famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione.
Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita al Comune di Laghi (numero 0445 714174 orari di apertura al pubblico martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 12.30).
Si rende noto che a svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, ben riconoscibili per il loro TESSERINO CON FOTO (Timbro del comune e firma per il Sindaco), e dotati di tablet utilizzato a supporto delle verifiche.
Per verificare l’identità del Rilevatore è possibile contattare il numero 0445 714174.
Si evidenzia che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Per ricevere informazione e supporto è possibile:
  • contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dall'1 ottobre al 20 dicembre, dalle ore 9.00 alle 21.00
  • scrivere all'indirizzo di posta elettronica censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it
  • consultare il sito dell'Istat all'indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.